CHI SIAMO
La società AgriOltrepò , con sede a Voghera, inizia la sua attività nel 2017 grazie a 13 imprenditori che riuniscono in un’unica realtà la filiera delle patate e delle cipolle da consumo fresco prodotte nell’area di coltivazione tra Piemonte e Lombardia; l’approvvigionamento si estende in Sicilia, Puglia, Abruzzo, Lazio e Veneto per anticipare (es. Patate Novelle, Cipolle Precoci) o per prodotti particolari (Patata della Sila, Patata di Anguillara ..).
Dalla produzione alla frigoconservazione, dalla lavorazione al confezionamento fino alla commercializzazione, l’obiettivo è la valorizzazione del territorio “piemontardo”, della sua produzione orticola, certificandone origine e qualità.
La Bassa Valle Scrivia e l’Oltrepò Pavese: il territorio Piemontardo
La varietà del territorio, la vicinanza del mare e la presenza di fiumi e torrenti influisce sul clima, mite e temperato, con ottime escursioni tra notte e giorno soprattutto nel periodo estivo. In questo angolo di Pianura Padana, a ridosso dell’Appennino, si produce alla luca del sole con l’aiuto di acqua di falda profonda, con i ritmi e la volontà del clima.
Posizionamento strategico
Il territorio è attraversato dal 45° parallelo Nord, e siamo posizionati nel strategico crocevia Milano-Genova-Torino
Il KM zero
Areale produttivo d’eccellenza e particolarmente vocato alla produzione di Patate e Cipolle, coltivate in un raggio di soli 20 – 25 km dallo stabilimento di lavorazione.