CIPOLLA DORATA DI VOGHERA
Una tipicità del territorio
I prodotti tipici locali sono percorsi di storia che portano con sé il racconto di competenze antiche e di attenzione alla genuinità ed in quanto tali non vanno persi. Patrimonio della tradizione rurale del nostro territorio la Cipolla Dorata di Voghera già nell’800 si coltivava nelle campagne del Vogherese, areale particolarmente vocato per le sue peculiari caratteristiche pedo-climatiche, nella fascia di terreni situati a ridosso dell’antica via Emilia tra il confine lombardo e quello piemontese.
Filiera corta di produzione
Oggi L’impegno e la passione di aziende agricole professionali, storicamente specializzate nella coltivazione della cipolla e volte all’innovazione, supportate in ogni fase agronomica da una mirata assistenza tecnica nel rispetto delle direttive dei Disciplinari di Produzione ha contribuito alla valorizzazione di questo particolare ecotipo locale nell’ottica della sostenibilità ambientale e delle esigenze di un consumatore sempre più attento. Gli stessi produttori che coltivano la Cipolla Dorata di Voghera sono i medesimi attori che hanno concretizzato il concetto della filiera corta trasformando, confezionando e commercializzando la loro Cipolla nello Stabilimento di AgriOltrepò a Voghera.
Nel 2010 ha ottenuto il riconoscimento DE.CO.
Nel 2011 è stata iscritta presso il MIPAF nel registro delle varietà da conservazione.
Come gustarla
In cucina ben si presta per essere gustata cruda nelle insalate, al gratin e fritta ma ancor più come ingrediente principale in piatti di antica ma prelibata tradizione culinaria come la zuppa di cipolla, ripiena al forno, le frittate e le focacce.
Forse non tutti sanno che…
La cipolla, Allium Cepa, appartiene alla famiglia delle Liliacee ed il suo nome botanico deriva dal celtico “all” che significa “caldo che brucia” che richiama il suo caratteristico sapore pungente e dal latino “caput” che significa “testa” per la sua caratteristica forma bulbosa.
L’Oltrepo’ Pavese, e nello specifico l’areale Vogherese, è un territorio con antiche tradizioni per la coltivazione della cipolla, dove già nel’800 la Cipolla Dorata di Voghera era largamente diffusa e coltivata.
L’introduzione e la diffusione nel secolo successivo di nuove varietà ed ibridi di nuova generazione, più performanti dal punto di vista delle rese ettaro, hanno portato ad una drastica riduzione delle superfici della Cipolla Dorata di Voghera ad al concreto rischio di perdere questo ecotipo.
Ed è così che il CONSORZIO PRODUTTORI CIPOLLA DI VOGHERA, realtà cooperativa nata nel 1991 a Voghera e che vede tra i suoi Soci un gruppo di aziende agricole del territorio altamente specializzate nella coltivazione della cipolla, ha voluto preservare questa antica cultivar come patrimonio rurale dell’ areale addivenendo negli anni successivi ad importanti obiettivi: tra questi il riconoscimento dal Ministero dello Sviluppo Economico di un Marchio Collettivo per la sua commercializzazione e dal Ministero delle Politiche Agricole l’iscrizione al Registro Varietale delle varietà da conservazione che ne regolamenta la coltivazione.
Infatti la Cipolla Dorata di Voghera può essere coltivata dai Soci del Consorzio solo a Voghera ed in altri 4 Comuni limitrofi applicando le più avanzate tecniche agronomiche ed in ottemperanza alle regole previste dal Disciplinare di Produzione.
il seme viene riprodotto annualmente ed esclusivamente dalle “aziende agricole custodi” socie del Consorzio Produttori Cipolla di Voghera dopo una attenta selezione dei bulbi al fine di preservare e mantenere gli aspetti fenotipici di questa cultivar.
In questo angolo di Pianura Padana si produce alla luce del sole, con l’ausilio di acqua di falda profonda e nel rispetto dell’ottimizzazione della risorsa idrica, con i ritmi e la volontà del clima e di madre natura. La rusticità di questa varietà e la conseguente tolleranza ai principali patogeni consentono di limitarne gli interventi fitoiatrici; terreni profondi, omogenei nella composizione ed equilibrati nella tessitura, di buona fertilità intrinseca, localizzati nella posizione geografica a cavallo del 45° parallelo, unitamente ad impegno, passione e professionalità dei produttori del Consorzio Produttori Cipolla di Voghera, consentono di ottenere un prodotto dalle inconfondibili caratteristiche intrinseche.
- Tipica forma a trottola leggermente schiacciata
- Calibro medio 6/7,5 cm
- Coloro giallo dorato intenso
- Buona vestita
- Spiccata rusticità
- Ottima conservabilità